LUNEDÌ 25 SETTEMBRE
Il gruppo di 25 ragazzi della Calicanto è stato accolto a Forni di Sopra da un timido e inaspettato sole: la “Green inclusive experience” inizia nei migliori dei modi!
Dopo aver sistemato velocemente le valige nelle stanze dell’Hotel Posta, “residenza” estiva ed invernale ormai da molti anni della Calicanto, tutti i ragazzi hanno raggiunto l’accompagnatore Jimmy per iniziare l’avventuroso percorso in mountain bike. Tra le salite e le discese nei boschi ci siamo divertiti e abbiamo dimostrato di essere ottimi ciclisti, resistendo anche alla stanchezza: di grande aiuto per questo sono stati lo splendido paesaggio montano e il grande affiatamento del gruppo.
Passata la fatica, un ottimo pranzo allo Zwar bar ci ha aiutati a recuperare le forze, assolutamente necessarie visto che l’appuntamento pomeridiano era un allenamento di tiro con l’arco medievale, seguiti dagli occhi esperti di Fabio! Per molti era la prima esperienza, ma le scoccate erano sempre più precise e per questo motivo l’allenamento si è concluso con una “mini gara” caratterizzata da una sana competizione.
Giunte le 18 il gruppo si è riscaldato con una tanto attesa cioccolata calda e una doccia rigenerante. E’ arrivata ormai l’ora di cena: la giornata è volta al termine e prima della buonanotte tutti i ragazzi si sono raccolti davanti ad un bel gioco da tavolo.
Domani è un altro giorno!

MARTEDÌ 26 SETTEMBRE
Un nuovo giorno è arrivato e  un tiepido sole ha accompagnato i 25 ragazzi di Calicanto durante tutte le molte attività previste dal programma “green experience”.
Dopo una ricca colazione il gruppo è partito alla volta del “Dolomiti Adventure Park”! Le istruzioni precise di Thomas hanno guidato tutti i ragazzi nei percorsi avventurosi tra ponti tibetani e carrucole. 
Nel pomeriggio, dopo un breve riposo, il gruppo si è incamminato verso l’impianto sportivo di Forni di Sopra per dedicare il pomeriggio all’arrampicata su parete, sotto gli occhi esperti della guida alpina Mario. Molti ragazzi hanno raggiunto il punto più alto della parete e questo è stato motivo di grande soddisfazione.
La giornata si è conclusa nel migliore dei modi con una cena squisita in hotel e una serata tra amici.
Purtroppo domani è l’ultimo giorno…

MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE
Questa splendida esperienza è giunta al termine, ma si è conclusa nei migliori dei modi con una giornata dedicata interamente alla natura e allo spirito di gruppo.
Durante la mattinata i 25 ragazzi, guidati da Paolo, si sono immersi nel verde dei boschi delle Dolomiti Friulane. L’escursione si è rivelata un’occasione per fare attività fisica, ma anche per osservare ed imparare cose nuove: riconoscere le impronte degli animali, i cambiamenti cromatici degli alberi o le diverse specie di piante.
Il pomeriggio, prima della partenza, è stato dedicato alla pratica di attività sportive e ricreative alle pendici delle montagne, ulteriore occasione per socializzare e mantenersi in forma.
Il rientro in pullman verso Trieste è stato caratterizzato da sentimenti contrastanti: da un lato la felicità di riabbracciare i propri cari, dall’altro il dispiacere di ritornare alla solita routine in città.
Tutti i ragazzi aspettano già con ansia la prossima avventura assieme!