Emozione, divertimento, sport integrato

Questi gli aggettivi più usati dai partecipanti al IV Memorial Francesco Pinna, Torneo di Pallavolo organizzato dall’Associazione Calicanto.

Numeri alti:
> Oltre 300 atleti
> Più di 200 spettatori
> Quasi 100 persone di staff

E la grande sorpresa di quest’anno: l’arrivo di San Nicolò in moto scortato da 400 motociclisti

Un grande festa per ricordare Francesco, scomparso prematuramente.

“Dal prossimo anno ricorderemo anche il nostro Andrea, che ci ha lasciato troppo presto e che era una delle anime dell’Associazione” Annuncia la professoressa Elena Gianello da anni presidente e guida della Calicanto “il prossimo anno questo splendido Torneo si chiamerà Memorial Andrea e Francesco, i nostri due ragazzi insieme”

“ Quest’anno siamo riusciti ad integrare la realtà delle squadre con quella cittadina grazie all’evento di San Nicolò si mette in moto. La città ha abbracciato Calicanto e Calicanto la città. Siamo arrivati all’integrazione che volevamo. Diversità, diverse abilità, diverse culture, diverse etnie, diverse provenienze sociali” così la presidente ha commentato questa IV edizione del Memorial.

Come sempre coinvolgente l’ intermezzo musicale degli allievi del Maestro Clary, progetto la musica in corpo:

Alessandro ha cantato e suonato da solista,

Andrea ha dedicato una canzone agli amici scoparsi Andrea e Francesco

Elisa ha cantato per la prima volta in pubblico. Chi la conosce sa quanto questo significhi per lei che tanti anni fa, quando è entrata in Calicanto faceva fatica a salutarci tutti e si nascondeva dietro le porte.

E ha cantato benissimo: Brava Elisa siamo fieri di te!

Ultima novità di questa edizione il Quest’anno il progetto di Calicanto “Regalami, rigiocami” che ha riscosso un grande successo.

L’associazione Calicanto ha coinvolto tutti i giocatori invitandoli a trasformare una cosa vecchia in un regalo nuovo per non sprecare, i partecipanti hanno incartato un oggetto che non usavano più e l’hanno portato. Tutti i pacchetti sono stati messi insieme e ridistribuiti da San Nicolò ai bambini presenti e ai nostri ragazzi. E’ stato divertente e istruttivo.

Il podio:

1° Trieste Trasporti
2° Volley sempre Volley
3° Calicanto (urrà!)

Hanno premiato e presenziato all’evento il sindaco Cosolini, il vicesindaco Martini, la signora Canziani della Provincia di Trieste, il Prefetto Adelaide Garuffi. Oltre, naturalmente alla famiglia Pinna.

Arrivederci a tutti al prossimo Memorial.

 

TUTTE LE FOTO

 

I preparativi

Le partite

I gruppi

Premiazioni

San Nicolò in moto

Calicanto Band