Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calicanto Si Racconta

28 Giugno 2022 - 8:00 - 4 Luglio 2022 - 17:00

Gli sport estivi in montagna

L’estate è iniziata ed è il momento in cui Calicanto propone, tra le tante attività estive, gli sport di montagna. Cosa c’è di meglio di fare attività sportiva tra il verde degli alberi e l’aria fresca della montagna? Questo ambiente offre tante possibilità di movimento all’aria aperta, alcune più esplorative, altre più adrenaliniche ma sempre con lo sguardo rivolto all’inclusione e al rispetto di ciò che ci sta attorno. Sono sport che ci fanno imparare molto su tutto ciò che riguarda la montagna e ciò che bisogna sapere per viverla appieno e in sicurezza.

Sicuramente l’escursionismo e il trekking praticati su sentieri diversi (il letto di un fiume, un single track in mezzo al bosco, un pendio sassoso, un prato in fiore, …)  sono il modo migliore per iniziare a entrare in contatto con questo mondo. Scarpe adatte ai piedi, zaino sulle spalle, il giusto equipaggiamento per tutte le situazioni e, per chi ne ha voglia e bisogno, si possono impugnare dei bastoncini per aiutarsi nella camminata. L’aria di montagna, la vicinanza con gli amici e il movimento ci aiutano a stare meglio sia a livello fisico che psicologico.

Gli alberi, le pareti verticali, le corde e i moschettoni invece sono gli strumenti di un altro modo divertente per vivere la montagna: l’arrampicata sportiva e le attività al parco avventura! Salire sugli alberi in sicurezza, offre a chi partecipa la possibilità di mettersi alla prova e di sperimentare nuove esperienze, più emozionanti riuscendo anche a superare le proprie paure e insicurezze.

L’estate in montagna con Calicanto non è finita qui: la mountain bike e il tiro con l’arco arricchiscono le giornate sportive dei ragazzi, che si cimentano con due discipline in cui equilibrio, attenzione e concentrazione sono fondamentali e necessarie per una buona riuscita. Infine la scoperta del territorio montano in tutti i suoi aspetti permette ai nostri atleti di conoscere e apprezzare la natura e i panorami che solo questo ambiente ci può regalare.

Dettagli

Inizio:
28 Giugno 2022 - 8:00
Fine:
4 Luglio 2022 - 17:00
Tag Evento:
, , , , ,