Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calicanto Si Racconta: Attività Motoria Integrata

1 Novembre 2022 - 8:00 - 20 Novembre 2022 - 17:00

I ragazzi di ASD Calicanto ONLUS sono sempre stati, prevalentemente, dell’età della scuola secondaria superiore di primo e secondo grado.

L’attività motoria integrata vuole invece educare i bambini, fin dai primi anni di vita scolastica, a valorizzare le diversità attraverso il gioco. Per i bambini della prima e seconda infanzia l’accettazione e la condivisione delle diversità sono comportamenti spontanei che vanno comunque supportati con metodologie e didattica innovativa attraverso la fase di gioco, in modo che l’integrazione e l’inclusione sociale delle persone possa essere un fatto normale e non speciale. Finalità dell’attività motoria integrata, oltre alla promozione dell’inclusione sociale, è incentivare nei bambini coinvolti l’acquisizione di un sano e corretto stile di vita che faciliti una crescita armonica dell’individuo in tutta la sua sfera psicofisica.

Il nostro obiettivo principale è di offrire ai bambini diversamente abili e con bisogni educativi speciali l’opportunità di condividere attraverso il gioco sport integrato momenti di incontro e condivisione con i loro coetanei.

A tutti i nostri giovani atleti offriamo la preziosa possibilità di imparare dalle diversità, migliorare e sviluppare la loro personalità intervenendo per favorire la loro crescita armonica e equilibrata.

Infine, e non da ultimo, vogliamo avvicinare le famiglie, attraverso i figli, al mondo delle diversità.

L’attività motoria integrata istituzionale è stata storicamente svolta dall’Associazione nei pomeriggi di venerdì, fino all’arrivo della pandemia che ha costretto scuole ed associazioni a ridimensionarsi. Molti sono stati negli anni anche i “Summer camp integrati” rivolti alla fascia d’età della scuola primaria.

All’interno dell’attività motoria integrata è nato il progetto “Primi passi nello Sport Integrato” che è stato realizzato negli anni scolastici che vanno dal 2016 fino al 2022, durante l’orario scolastico, con le scuole Primarie Cuzzi, Battisti di Monfalcone (Gorizia) e con la scuola primaria di Staranzano (Gorizia) ed è concordato nelle sue diverse fasi attuative con il gruppo docenti della scuola.

Ad oggi il personale docente delle scuole coinvolte si è dichiarato molto soddisfatto dell’iniziativa e dei risultati ottenuti e ha chiesto di proseguire ed estendere l’esperienza.

Il progetto ha avuto un successo maggiore delle aspettative creando entusiasmo nei bambini e nelle loro famiglie e dimostrando che i piccoli sono i destinatari ideali di quanto l’associazione propone: aperti e liberi da condizionamenti per loro crescere in maniera integrata è naturale e hanno fatto intravedere la possibilità di formare nuove generazioni consapevoli e capaci di condivisione profonda.

Calicanto è anche scuola primaria, “elementare” no?!

Dettagli

Inizio:
1 Novembre 2022 - 8:00
Fine:
20 Novembre 2022 - 17:00
Tag Evento:
, , , ,