Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calicanto Si Racconta_ Sport acquatici

17 Luglio 2022 - 8:00 - 31 Luglio 2022 - 17:00

L’acqua è l’elemento che caratterizza di più l’estate di Calicanto, tra freschi torrenti e calmi specchi d’acqua di montagna fino al mare increspato dal vento.

Il rapporto dell’Associazione con il vento e il mare è iniziato molti anni fa e prosegue nelle attività estive con tanti appuntamenti legati alla barca a vela. Questa attività sportiva permette a tutti i partecipanti di provare esperienze all’aria aperta a contatto con la natura e utilizzando un mezzo “green” non impattante per l’ambiente. Allo stesso tempo i ragazzi imparano a maneggiare scotte, cime, timone e tutto il necessario per navigare a vele spiegate.

Rimanendo sotto costa si possono praticare altre divertenti attività sportive sfruttando la forza delle nostre braccia e mettendo alla prova l’equilibrio, come ad esempio il kayak e il SUP.

La canoa o kayak si può praticare singolarmente o in coppia, affondando le pagaie nell’acqua e spingendo la barca tra le onde del mare. E, perchè no, rinfrescandosi con un tuffo per poi risalire e continuare a pagaiare.

Il SUP, acronimo inglese che sta per “Stand Up Paddle” ovvero “Pagaiare in piedi”, è una disciplina che mette alla prova il nostro equilibrio e ci permette di scivolare sull’acqua sopra una ampia tavola utilizzando una pagaia singola. Per i meno esperti o quando il mare è mosso è consigliabile stare seduti o a cavalcioni per godersi al meglio l’esperienza.

Un’ultima stupenda attività che i nostri ragazzi praticano con entusiasmo immersi nelle acque cristalline del mare è lo snorkeling. Perfetto per ammirare le meraviglie dei fondali marini e di tutte le forme di vita che li abitano. Si utilizzano una maschera e un boccaglio per respirare in superficie, ma ci si può immergere prendendo un grande respiro e nuotare verso acque più profonde.

Tutte queste esperienze a contatto con l’acqua e la natura ad essa legata permettono ai nostri atleti di fare attività sportiva respirando aria pulita, godendo del sole e della buona compagnia.

Dettagli

Inizio:
17 Luglio 2022 - 8:00
Fine:
31 Luglio 2022 - 17:00
Tag Evento:
, , , ,