Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calicanto Si Racconta_PCTO

5 Settembre 2022 - 8:00 - 18 Settembre 2022 - 17:00

Da sempre Calicanto collabora i maniera stretta con le scuole superiori, che sono il bacino d’utenza naturale di quasi tutte le attività. Una delle forme di collaborazione più utilizzate è il PCTO. Alle origini, nel 2003, si chiamava “Alternanza scuola – lavoro”, nel 2019 è diventato “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”.

Di cosa si tratta? È una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato. Per gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole superiori è obbligatoria.

Calicanto si è resa disponibile con molti istituti, non solo a Trieste ma anche a Monfalcone. I ragazzi che vogliono diventare educatori, insegnanti di scienze motorie, psicologi, assistenti sociali vengono accolti e inseriti. All’interno dell’associazione uno o più educatori oppure un insegnante, a seconda del percorso dei ragazzi, assumono il ruolo di tutor collaborando con i docenti nel costruire un percorso formativo personalizzato e coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.

Il tutor di Calicanto si occupa affiancare lo studente, favorirne l’inserimento, trasmettergli le competenze e infine valutarne l’esperienza
L’intervento permette ai giovani di:

  • valorizzare le proprie aspirazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento, nonché di sviluppare la capacità di scegliere autonomamente e consapevolmente
  • crescere sviluppando il senso di responsabilità attraverso un’esperienza extrascolastica
  • in particolare a Calicanto il PCTO permette ai giovani di praticare l’integrazione per scoprire la bellezza e la ricchezza della diversità.

Quest’anno i ragazzi in PCTO hanno collaborato a tutte le attività: dagli allenamenti in campo e in piscina a quelli all’aria aperta del progetto OUTDOOR fino al progetto Land – l’orto di Calicanto.

E la cosa più bella e motivante per noi è che molti si sono fermati anche dopo aver finito il percorso previsto dalla scuola. Perché di Calicanto ci si innamora.

Dettagli

Inizio:
5 Settembre 2022 - 8:00
Fine:
18 Settembre 2022 - 17:00
Tag Evento:
, , ,