Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CalicantoSi Racconta_Adventure Park

14 Agosto 2022 - 8:00 - 23 Agosto 2022 - 17:00

CALICANTO SI RACCONTA

Adventure park

Il modo di approcciarsi all’ambiente naturale è cambiato, soprattutto negli ultimi anni, e sono nate nuove attività che permettono di fare esperienza nel verde divertendosi.

Una di queste si è sviluppata soprattutto negli ambienti di montagna, o comunque dove è possibile trovare alberi alti e robusti, e richiede un buon spirito di avventura e voglia di mettersi in gioco. Stiamo parlando dell’ “Adventure Park” o “Parco avventura”, composto da diversi percorsi da affrontare in sicurezza arrampicandosi e spostandosi tra gli alberi. Su ogni albero, ad altezze differenti, a seconda della difficoltà del percorso, sono fissate delle pedane su cui è possibile sostare, rimanendo ancorati, e approfittare per riposare o per capire come affrontare la difficoltà successiva.

I ragazzi dell’associazione Calicanto hanno provato questa esperienza durante le “Green weeks”, i soggiorni estivi in montagna a Forni di Sopra, e anche nelle attività proposte nel progetto “Calicanto on the Road”. Insieme ad istruttori qualificati abbiamo imparato ad utilizzare gli strumenti del mestiere (moschettoni, imbracature, carrucole e caschetto) e ci siamo immersi nel verde degli alberi attraversando ponti tibetani e camminando in equilibrio lungo funi sottili.

E spesso l’adrenalina e il divertimento raggiungono il massimo quando è necessario raggiungere la postazione successiva lanciandosi nel “vuoto” aggrappati all’impugnatura di una carrucola. Dopo aver preso un bel respiro ci si lascia andare e si scivola lungo il cavo e si giunge in un attimo alla postazione successiva, provando emozioni uniche!

Le attività del parco avventura sono formative sia dal punto di vista motorio che educativo: si consolidano i propri schemi motori e si acquisiscono nuove abilità, e si impara a fare tutto ciò in sicurezza rispettando la natura e l’ambiente che ci circonda.

 

Dettagli

Inizio:
14 Agosto 2022 - 8:00
Fine:
23 Agosto 2022 - 17:00
Tag Evento:
, , , ,