A Monfalcone si è appena conclusa la XV edizione della Festa Regionale dello Sport Integrato.
Sono arrivati la mattina presto, celebrati da un bel sole, i ragazzi di 17 scuole di Trieste, Monfalcone, Udine, Palmanova, Mariano del Friuli, Grado, San Giorgio di Nogaro, Porpetto, Cividale, Cervignano, Gorizia.
Erano più di 500 con insegnanti ed educatori pronti a sostenerli e aiutarli.
Si sono allenati, insieme, durante tutto l’anno a pallavolo e pallacanestro ed erano pronti a confrontarsi con le altre squadre sul campo.
Bisogna vederli questi ragazzi, dai più piccoli di 11 anni a quelli delle scuole superiori. Giocano con passione e con allegria. Quelli più fortunati, abili, tengono d’occhio la palla, seguono il gioco, ma non dimenticano mai il compagno diversamente abile. Lo guidano, lo tengono per mano. Si respirava vero sport oggi a Monfalcone.

“abbiamo lavorato per mesi insieme allo staff – dichiara soddisfatta la professoressa Gianello, presidente di Calicanto “non è stato facile, c’è voluto impegno e dobbiamo ringraziare Il Comune di Monfalcone, l’ISIS Pertini, l’ambito Basso Isontino e tutti i nostri sostenitori, ma ce l’abbiamo fatta. Vedere tutti questi giovani giocare insieme, accorgersi che hanno capito davvero lo sport integrato,
è per me e per tutti quelli che lavorano con me, la più grossa soddisfazione.
Un grazie anche agli insegnanti che li hanno portati qui e seguiti così bene durante tutto l’anno”.

Al termine dei tornei premi fair play del territorio: per i ragazzi che si sono distinti aiutando i bambini stranieri a integrarsi.

Prossimo appuntamento per tutti: 18 maggio ore 14.30 Palasport di Chiarbola,
Trieste con le premiazioni ufficiali del torneo e la festa dell’associazione:
Calicanto compie 15 anni! Ci aspettiamo tantissimi amici vecchi e nuovi e tutti sono invitati!

Le Classifiche finali:
Basket scuole medie: 1 scuola media Rismondo, 2 scuola media di San Giorgio, 3 scuola media Randaccio.
Volley scuole medie: 1 scuola media di San Giorgio di Nogaro, 2 scuola media Celso Macor di Mariano del Friuli, 3 scuola media Svevo di Trieste.
Basket scuole superiori 1 Cossar di Gorizia, 2 rappresentativa scuole di Trieste, 3 rappresentativa scuole di Monfalcone.
Volley scuole superiori: 1 Carducci di Trieste, 2 rappresentativa delle scuole di Monfalcone, 3 Pertini di Grado.