Il percorso di “educazione alla diversità” dei giovani abili e diversamente abili fonda le sue basi sul progetto madre denominato “Sport e vita integrata per Integrare tutti” (progetto madre e suoi sottoprogetti depositati presso la SIAE di Roma a nome della prof.ssa Elena Gianello) e si realizza attraverso le attività organizzate nei periodi: SPORT EDUCATIVO INTEGRATO Periodo invernale Dal mese di ottobre al mese di maggio vengono attivati allenamenti pomeridiani degli sport di squadra ed individuali integrati di pallavolo, pallacanestro, calcio5, danza moderna e a rotazione nei mesi invernali si promuovono con attività gli sport minori. Sempre durante il periodo invernale, l’Associazione organizza un “soggiorno neve integrata” presso la località sciistica di Forni di Sopra (Ud). SPORT EDUCATIVO INTEGRATO Periodo primaverile Nel mese di aprile, maggio e giugno in collaborazione con la Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Trieste, la Società triestina della Vela e del Circolo della Vela di Muggia, vengono organizzate su progetto “vela integrata”, giornate vela. SPORT EDUCATIVO INTEGRATO Periodo estivo Dall’estate 2004, associazione organizza su progetto, 10 giorni di servizio polisportivo educativo integrato, rivolto a tutti giovani abili e diversamente abili insieme, denominato “Summer Camp Integrato”. L’attività sportiva educativa integrata estiva realizzata con successo di partecipazione, ha avvicinato al mondo della solidarietà e dello “sport educativo integrato”, molti altri giovani abili, diversamente abili della Regione FVG. L’Associazione, sul territorio della Regione FVG, promuove e realizza con gli Istituti Scolastici della Regione FVG:

  • attività polisportive scolastiche integrate rivolte agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori;
  • percorsi di educazione alle diversità: corsi di “formazione” ed “informazione” rivolto ai giovani abili sullo sport integrato individuale e di squadra; alternanza studio-lavoro per giovani diversamente abili scuole medie superiori; corsi di “informazione” e “formazione” docenti ed equipe di metodologia e didattica delle attività motorie e sportive integrate in ambito scolastico ed associativo.

Grandi Eventi e Manifestazioni Festa di Natale: dicembre di ogni anno Cerimonia delle premiazioni Regione FVG dello sport integrato: fine maggio di ogni anno Summer Camp Integrato: terza e quarta settimana di giugno