“1998 – 2014. E’ ormai più che una collaudata consuetudine l’appuntamento in mare che coinvolge ogni anno un numero maggiore di studenti della Regione FVG (230 persone). Quest’appuntamento, organizzato dall’ASD Calicanto ONLUS con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Trieste Guardia Costiera, del Ciroclo della Vela di Muggia e della Società Triestina della Vela e della Protezione  Civile, si chiama “Giornata Vela Integrata”.

In un clima di amicizia e collaborazione, i giovani provenienti anche dalle Province di Udine, Gorizia e Pordenone, accompagnati dai loro insegnanti, hanno trascorso una giornata all’insegna del mare,  assistendo a lezioni riguardanti la sicurezza e le normative, curate dal personale della Capitaneria di Porto di Trieste, spiegazioni sulla nomenclatura della varie parti della barca a vela e didattica sui nodi più comuni da parte di istruttori FIV delle società veliche, dimostrazioni di salvataggio in mare con la graditissima esibizione degli splendidi cani da salvamento della Protezioni Civile guidati dai loro istruttori.

Il momento più atteso, però, rimane l’uscita in mare a bordo dei cabinati messi a disposizione con grande generosità dagli armatori delle due società veliche.  Quest’anno, poi, grazie ad un bel vento della giusta intensità, le emozioni di sentire la barca muoversi veloce e silenziosa sull’acqua hanno reso l’esperienza veramente unica, consentendo ad alcuni dei giovni ospiti a bordo di provare a tenere il timone anche con lo scafo sbandato nell’andatura di bolina e dimostrando, per altro, una buona sensibilità. Alla fine della giornata,  facce stanche, pomelli arrossati dal sole, ma cuore pieno d’entusiasmo per un’esperienza così bella ed intensa.