Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calicanto Si racconta Nuoto

5 Febbraio 2023 - 8:00 - 20 Febbraio 2023 - 17:00

Tra i tantissimi sport praticati dagli atleti di Calicanto non poteva mancare lui, il re degli sport acquatici, il nuoto! Grazie alla presenza di validi istruttrici e istruttori, bracciata dopo bracciata, le ragazze e i ragazzi imparano a nuotare con allegria e divertimento. E spesso alla fine della fatica in acqua ci si rilassa facendosi coccolare da un bell’idromassaggio.

Grazie alla collaborazione con la Pallanuoto Trieste dal 2017 ci siamo spostati dalla piscina Bruno Bianchi alla piscina di San Giovanni. Abbiamo trovato un ambiente più piccolo e familiare, a misura dei nostri atleti. Il gruppo storico dei nuotatori negli anni è cambiato e i numeri sono aumentati.

Una lezione dopo l’altra i ragazzi hanno provato tutti e quattro gli stili: si contano dei campioni in stile libero e dorso. Più difficili e faticosi tecnicamente delfino e rana ma non si rinuncia mai a provarci. Si avverte sempre la voglia di ogni ragazzo e ragazza di riuscire e di mettersi alla prova, e questa è sicuramente la chiave che stimola a dare il massimo anche a chi li segue fuori dall’acqua.

Le lezioni si alternano tra esercizi di perfezionamento della nuotata a stile libero e a dorso, gli stili tecnicamente più semplici da apprendere e a cui gli atleti si dedicano con più passione.

Tra un esercizio e l’altro non mancano risate e scherzi, spruzzi d’acqua e capriole, tuffi e acrobazie. Le bolle, elemento fondamentale per riuscire meglio nello stile libero, vengono riprese anche all’asciutto in modo che la spiegazione sia chiara e semplifichi l’esercizio e il suo corretto apprendimento.

Tra tutti gli sport che l’Associazione Calicanto propone il nuoto è sicuramente il più completo. Nuotare permette di lavorare contemporaneamente con più parti del corpo senza i contraccolpi che può dare il suolo negli sport “di terra”. Nel nuoto inoltre la coordinazione è un elemento fondamentale e questo aiuta molto i nostri ragazzi nel loro rapporto quotidiano con il proprio corpo.

Inoltre d’estate al mare abbiamo la possibilità di mettere in pratica quanto imparato durante gli allenamenti: chi arriva primo alla boa??!

Dettagli

Inizio:
5 Febbraio 2023 - 8:00
Fine:
20 Febbraio 2023 - 17:00