Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calicanto si racconta

2 Maggio 2022 - 8:00 - 16 Maggio 2022 - 17:00

Nel 2021 è nato il progetto W.A.Y. The World Around You: abbiamo cominciato ad allenarci più possibile all’aperto, a fare sport outdoor, uscite, passeggiate. E a occuparci di un orto. Per recuperare il rapporto con la terra. Calicanto ha sentito l’importanza di aiutare i ragazzi a uscire, a ritrovare il piacere di stare con i coetanei, a fare sport muovendosi e recuperando un benessere fisico e psicologico. Ci è sembrato fondamentale, come educatori e insegnanti, trasmettere loro un messaggio forte sul modo che l’essere umano ha di rapportarsi con il mondo che lo circonda.

Il progetto “Land – l’Orto di Calicanto” è iniziato portando i ragazzi nei boschi per imparare dalla natura. Abbiamo raccolto legni marci e foglie secche. Abbiamo piantato i primi semi. E durante l’inverno abbiamo aspettato.

Nei mesi invernali però l’entusiasmo nostro e dei nostri ragazzi per il progetto cresceva assieme alle piccole piantine di aglio. È stato quindi deciso di costruire due vasche orto anche vicino al Palazzetto di Chiarbola, sede dell’associazione e luogo degli allenamenti.

Abbiamo sempre lavorato per crescere i giovani nella consapevolezza che la diversità è preziosa ed è qualcosa che non sottrae ma arricchisce. La valorizzazione della biodiversità rende la nostra mission ancora più forte.

Perché cambiare il mondo si può.

Dettagli

Inizio:
2 Maggio 2022 - 8:00
Fine:
16 Maggio 2022 - 17:00