Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calicanto Si Racconta_musica

1 Agosto 2022 - 8:00 - 14 Agosto 2022 - 17:00

Calicanto nasce come associazione sportiva, nasce con Calicanto il primo esperimento di sport integrato, nel 2001. I ragazzi abili e disabili crescono insieme grazie allo sport.

Otto anni dopo, nel 2009, il successo dell’integrazione è sotto gli occhi di tutti e funziona benissimo. Grazie alla sensibilità del maestro Clary iniziano così i corsi di musica integrata che consente ai ragazzi di impadronirsi dell’uso di uno o più strumenti musicali con conseguente crescita nell’aria psico-motoria e della relazione.

Il progetto si chiama “La musica in corpo” e si propone di continuare il lavoro di integrazione tra ragazzi abili e diversamente abili già iniziato con successo grazie allo sport integrato. Il percorso del “fare musica insieme”  vuole offrire una nuova ed ulteriore  possibilità di crescita e maturazione a tutti i ragazzi attraverso esperienze musicali con diversi strumenti che stimolino l’acquisizione e il miglioramento della coordinazione e del senso ritmico. I corsi di musica di Calicanto sperimentano l’insegnamento individuale della notazione e dell’improvvisazione musicale attraverso una metodologia didattica alternativa. Si va dalla tecnica specifica dei vari strumenti musicali all’esecuzione in pubblici concerti di brani appresi dai giovani, con conseguenti effetti positivi nell’apprendimento, nella socializzazione e nella considerazione della propria identità. 

“La musica in corpo” è musica non solo come terapia ma anche come prodotto artistico che una persona con disabilità o con disagio sociale, può produrre al pari di qualsiasi altro.  Il progetto ha nel tempo coinvolto più di 100 ragazzi, musicisti abili, diversamente abili o con disagio socio – ambientale in collaborazione con l’USSM del Tribunale del Minori della Regione FVG.

Durante la pandemia i ragazzi iscritti ai corsi di musica si sono riuniti on line per un concerto che ha dato speranza e conforto a loro e a tutti i soci dell’associazione.

Dettagli

Inizio:
1 Agosto 2022 - 8:00
Fine:
14 Agosto 2022 - 17:00
Tag Evento:
, ,